Crisi del settore estetico: Perchè?

ANALYTICSPA.COM CRISI E PERCHE

ANALYTICSPA.COM CRISI E PERCHE

Secondo le statistiche, nei centri estetici c’è stato un calo di 2,5 milioni di clienti portando ad una diminuzione media del 13-16% di incasso. Questa difficoltà settoriale è dovuta da 3 aspetti fondamentali:
1) periodo congiunturale negativo: causato dalla grande crisi economica, che ha portato ad una diminuzione drastica di servizi a reddito.
2) vendite di prodotti e servizi online: in cui si è fatto credere agli imprenditori di questo settore, e non solo, di poter acquisire visibilità, credibilità e redditività attraverso nuovi clienti, utilizzando vendite tramite coupon a prezzi stracciati. In questi anni, abbiamo visto crescere sempre di più questi mezzi, che a mio avviso sono stati, e sono ancora attivissimi, creando danni non solo a chi li utilizza, ma anche a chi non lo fa.
I coupon in genere, provocano un danno estremo all’economia ma soprattutto all’immagine del settore, un settore pieno di professionisti che per timore inseguono strade facili, affidandosi ad aziende internazionali, che propongono vendite di coupon. Questa soluzione non è sicuramente quella giusta, visto che mediamente tutti i centri che si affidano a questi strumenti perdono soldi ad ogni vendita.

 

Qui sotto ho riportato esempi di vendita coupon:

per pubblicizzare con successo su Groupon, Groupalia, Kgbdeals, Letsbonus, Prezzofelice, Poinx ecc., è necessario proporre prodotto/servizio a sconti medi del 50/70%. Le aziende che propongono, sottraggono il 21% dell’Iva (per ovvie ragioni) oltre al 50% dell’imponibile (come commissione servizio).

Quindi, ad esempio, se un servizio di “trattamento corpo” normalmente vale 70 euro, verrà proposto almeno con il 50% di sconto. Quindi ai 35 euro, verrà defalcato immediatamente il 21% dell’Iva = euro 6,07 + il 50% della commissione = euro 14,46.

Da questi 14,46 euro, bisogna sottrarre il:

- COSTO STRUTTURA (cioè l’insieme di costi fissi come luce, gas, acqua, spese d’affitto, spese bancarie, assicurazioni ecc., che non sono mai inferiori di euro 7,00 x ora)
- COSTO DIPENDENTE (riguardante l’insieme dei costi generati in un anno tra stipendi, tasse irap, tredicesima, liquidazione, ferie ecc.) Un apprendista infatti, non costa mai meno di 6,5 euro divisi per ora)
- COSTO PRODOTTO (un trattamento corpo costa almeno 5,00 euro. Questo pero è un costo variabile e dipende dalla proposta che viene fatta)
Il CONTO FINALE sarà quindi:
14,46 – 6,07 – 6,5 – 5 =  - 3,11 € X COUPON VENDUTO!

3) aziende del settore estetico e benessere: queste propongono cosmetici a prezzi pazzeschi e senza pensare al periodo e alle difficoltà, continuano ad aumentare il loro listino mediamente di 4 e il 7 punti percentuali l’anno, tutto questo senza pensare che i propri clienti sono in forte difficoltà, ma non è solo la crescita del listino a creare problemi, anche la supervalutazione dei prodotti stessi, proposti a 5 volte di più del reale valore,  creando ulteriori costi e affaticamenti economici, solo perché a loro volta sono incapaci di evolversi.

Queste “vecchie” aziende costituiscono pesi economici enormi, che vengono catapultati al cliente finale, passando ovviamente dal centro estetico. Inoltre, in questa confusione, si vedono aziende cosmetiche che invece di cambiare il proprio “asset allocation”, si cimentano in “VENDITE DI CORSI”, con nomi intriganti ma che non danno nessun aiuto agli imprenditori del benessere, se non quello di spendere migliaia di euro su format costruiti e non personalizzati, se ci pensate bene come può un corso fatto a  10 o 20 centri estetici essere d’aiuto!  non potrà MAI aiutare nessuno, in quanto ogni centro ha la sua realtà, in base al luogo in cui si trova, a quanti mq corrisponde il locale, a quanti dipendenti ha, target dei clienti e così via…

5 Risposte

  1. Ketty

    mai letto un articolo più vero! complimenti e coraggio ;-)

  2. siete un ottima azienda, seria e competente!
    consigliatissimi


Tu devi essere loggato per scrivere un commento

Home ANALISI CENTRO ESTETICO Crisi del settore estetico: Perchè?
© Analyticspa.com di My Cosmetic via D. Chiesa 15, 20023 Cerro Maggiore (MI) P.iva 12004520156 C.F MNZPTR76H08E514E